Gli avvocati
Hai bisogno di una consulenza legale?
Giacomo Metta
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari e iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
Ha partecipato e frequenta corsi di formazione nelle aree tematiche trattate, curandone il costante aggiornamento all’evoluzione delle specifiche discipline. Nel 2018 frequenta, con profitto, il corso di alta formazione in “Gestore della crisi da sovra-indebitamento del consumatore e dell’impresa”.
Diritto bancario e societario, procedure esecutive immobiliari e mobiliari, real estate e contrattualistica, tutela del consumatore e risarcimento danni.
Avendo acquisito ampia esperienza nei settori sopraindicati, sia giudiziale che stragiudiziale, cura altresì la gestione di patrimoni immobiliari ed investimenti correlati.
Andrea Cerini
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari – Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza d’Impresa e iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Trani.
Ha conseguito Master Universitario in “La distribuzione di prodotti finanziari, bancari ed assicurativi” presso l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Giurisprudenza, ha partecipato a corsi di alta formazione nei settori di interesse e ha acquisito la specializzazione in “Finanziamenti Europei per il Mediterraneo – Strumenti e tecniche per l’Europrogettazione” presso la Camera di Commercio Belgo – Italiana sita in Bruxelles.
Diritto bancario e finanziario, gestione UTP e NPL, diritto civile, contrattualistica e consulenza alle imprese.
Svolge attività giudiziale e stragiudiziale nelle aree di competenza menzionate.
Grazie alle esperienze professionali maturate presso gli uffici legali di istituti di credito e società finanziarie che svolgono attività di servicing di portafogli di crediti per istituti di credito e società cartolarizzate, ha sviluppato una significativa esperienza in tema di contenzioso bancario e gestione del credito, assistendo e prestando la propria consulenza a primari intermediari finanziari, istituti bancari, aziende di medie e grandi dimensioni nonché a privati.
Maria Lanciano
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, ha conseguito presso lo stesso Ateneo il Diploma di Specialista in Professioni Legali con indirizzo Giudiziario – Forense.
Ha conseguito il titolo di Conciliatore Societario Professionista presso l’Istituto Lodo Arbitrale, maturando esperienza nelle pratiche di ADR.
Abilitata all’esercizio della professione forense, è attualmente iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.
Diritto civile con specifiche competenze in materia di Famiglia e minori, Diritto del lavoro e della previdenza, Diritto delle successioni e donazioni.
Svolge la propria attività giudiziale e stragiudiziale con particolare attenzione alle pratiche di ADR nelle aree tematiche sopraindicate.
Al fine di garantire assistenza ai meno abbienti, è iscritta all’albo degli avvocati abilitati all’assistenza a spese dello Stato.
Michele Bellino
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari – Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza d’Impresa e iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
È altresì iscritto al Registro degli Educatori Finanziari tenuto dall’A.I.E.F. (Associazione Italiana Educatori Finanziari).
Nel 2019 ha approfondito le tematiche legate al FinTech, frequentando il Corso “Innovazione Tecnologica, nuovi mercati e regole – L’impatto sui mercati finanziari di operatori multi-settore, piattaforme digitali e tecnologia blockchain” organizzato dall’Università degli Studi di Milano.
Diritto bancario e finanziario, gestione NPL, procedure esecutive e concorsuali, FinTech, diritto civile, responsabilità medica.
Nelle aree di interesse ha maturato una significativa esperienza, in particolare occupandosi del contenzioso relativo alla distribuzione di strumenti finanziari.
Ha approfondito le tematiche affrontate anche attraverso pubblicazioni di saggistica (“Strumenti digitali e credito”, in Quaderni di Ricerca Giuridica della Consulenza Legale, Banca d’Italia, n. 87) e di commenti e articoli presso riviste giuridiche, tra cui Nuova Giurisprudenza Civile Commentata (edizione n. 1/2019) e dirittobancario.it (I rischi legati all’ecosistema Bitcoin: i nuovi intermediari in Riv. dir. banc., dirittobancario.it, 30, 2018).
Davide Bernetti
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari e iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
Diritto bancario e finanziario, procedure esecutive mobiliari, gestione giudiziale e stragiudiziale di portafogli UTP ed NPL, procedure concorsuali e di sovraindebitamento (L.3/2012).
Grazie alle esperienze professionali maturate presso primarie società e studi legali, localizzati in Milano e Bari, specializzati in attività di gestione, tutela e recupero del credito, ha maturato una significativa esperienza in tema di gestione sia giudiziale che stragiudiziale di portafogli di crediti UTP ed NPL (con specifico focus alle fasi di valutazione, negoziazione e definizione della posizione debitoria), assistendo e prestando la propria consulenza a primari players del settore nonché a privati.